David Gilmour: nuovo album anticipato dal singolo “The Piper’s Call” disponibile da oggi

David Gilmour annuncia l' uscita del suo nuovo album di inediti. Luck and Strange sarà il titolo del disco disponibile dal 6 Settembre.
Foto: Anton Corbijn

David Gilmour ha annunciato l’ uscita del suo nuovo album di inediti disponibile dal 6 Settembre in supporto fisico e digitale. Si chiamerà “Luck and Strange” ed è stato prodotto dallo stesso Gilmour e da Charlie Andrew, produttore britannico che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Marika Hackman o degli ALT-J.

Il disco è stato registrato nell’ arco di cinque mesi a Brighton e Londra ed è il primo album inedito dopo nove anni di assenza.

Dice Gilmour in un comunicato «Abbiamo invitato Charlie Andrew a casa per ascoltare alcuni demo e fin da subito si è posto in maniera diretta affermando frasi come: “perché ci deve essere un assolo di chitarra?” o “i brani devono tutti sfumare? Non possono semplicemente finire?”. Ha una meravigliosa mancanza di conoscenza e rispetto per il mio passato musicale. È molto diretto e non si lascia intimidire in alcun modo, e questo mi piace molto. È ottimo per me, perché l’ultima cosa che voglio è che le persone con cui lavoro si rimettano a me».

Polly Samson, moglie, co-scrittrice e collaboratrice di David Gilmour da trent’ anni, ha scritto la maggior parte dei testi dell’ album. «“Luck and Strange” affronta la vita focalizzandosi sull’invecchiamento -dice Polly Samson – il tema della mortalità è una costante. Lavorare con Charlie Andrew è stato liberatorio, vuole sapere di cosa parlano le canzoni e vuole che tutti quelli che le suonano abbiano le idee chiare sui testi e che da essi dipenda il loro modo di suonare. L’ho amato particolarmente per questo motivo».

Racconta David Gilmour – «Polly e io scriviamo insieme da oltre trent’anni. Gli streaming live di “Von Trapped” hanno mostrato la fantastica fusione tra la voce di Romany ed il suono dell’arpa. Questo ci ha portato a sentirci in grado di scartare parte del passato a cui ero legato e di poter eliminare ogni regola per fare qualunque cosa avessi voglia di fare. È stata una grande gioia».

Saranno nove le canzoni contenute nell’ album, di cui otto nuovi brani e una splendida rielaborazione di “Between Two Points ” dei Montgolfier Brothers.

Nelle collaborazioni del disco, oltre a David e la moglie Polly, compaiono nomi come Guy Pratt e Tom Herbert (basso), Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao (batteria), Rob Gentry e Roger Eno (tastiere) e Will Gardner (coro e arrangiamenti di archi). C’ è anche il nome di Richard Wright, presente nella title track registrata nel 2007 durante una jam un un fienile a casa di Gilmour.

La grafica e la fotografia del disco, sono del celebre artista Anton Corbijn. L’immagine di copertina dell’album, fotografata e disegnata da Anton Corbijn, è ispirata a un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell’album “Scattered“.

David Gilmour cover album

Alcuni contributi emergono dai live streaming che Gilmour e la sua famiglia hanno eseguito durante la pandemia davanti a un pubblico globale nei lockdown del 2020 e del 2021; Romany Gilmour canta, suona l’arpa e appare come voce solista in “Between Two Points“, mentre Gabriel Gilmour fa il coro.

David Gilmour – Luck and Strange

Versione vinile

Vinile nero, copertina apribile e libretto con fotografia e design di Anton Corbijn

LATO 1

  1. Black Cat *
  2. Luck and Strange
  3. The Piper’s Call
  4. A Single Spark
  5. Vita Brevis *
  6. Between Two Points ** – feat Romany Gilmour

LATO 2

  1. Dark and Velvet Nights
  2. Sings
  3. Scattered***

Versione cd

Album più due tracce bonus.

Digipak e libretto con fotografia e design di Anton Corbijn

  1. Black Cat *
  2. Luck and Strange
  3. The Piper’s Call
  4. A Single Spark
  5. Vita Brevis *
  6. Between Two Points ** – Feat. Romany Gilmour
  7. Dark and Velvet Nights
  8. Sings
  9. Scattered***

bonus tracks

  1. Yes, I Have Ghosts
  2. Luck and Strange (Versione estesa)

DAVID GILMOUR – LUCK AND STRANGE
crediti

Musiche: David Gilmour con la collaborazione di Mark Tranmer

Lyrics: Polly Samson, Roger Quigley e David Gilmour

Prodotto da Charlie Andrew and David Gilmour

Progettato da Matt Glasbey, Charlie Andrew, David Gilmour and Damon Iddins

Ingegneria aggiuntiva a cura di Andy Jackson and Luie Stylianou

Mixato da Matt Glasbey, Charlie Andrew and David Gilmour

Prime date dal vivo in Italia:

Roma (Circo Massimo): 27-28-29 Settembre, 1-2-3 Ottobre

Gli spettacoli saranno anteprima mondiale e unici spettacoli nell’ Europa continentale. All’ interno del Circo Massimo verrà allestita un’ arena costruita appositamente per l’ occasione con tutti posti a sedere, una struttura che offrirà agli spettatori la possibilità di godere del concerto nella massima comodità, circondati da uno scenario mozzafiato.

Biglietti disponibili in vendita generale online su TicketOne.

Condividi su:

Iscriviti
alla newsletter

Tuffati nel mondo della musica e ricevi contenuti inediti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime news dal mondo della musica !