David Gilmour ha annunciato l’ uscita del suo nuovo album di inediti disponibile dal 6 Settembre in supporto fisico e digitale. Si chiamerà “Luck and Strange” ed è stato prodotto dallo stesso Gilmour e da Charlie Andrew, produttore britannico che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Marika Hackman o degli ALT-J.
Il disco è stato registrato nell’ arco di cinque mesi a Brighton e Londra ed è il primo album inedito dopo nove anni di assenza.
Dice Gilmour in un comunicato «Abbiamo invitato Charlie Andrew a casa per ascoltare alcuni demo e fin da subito si è posto in maniera diretta affermando frasi come: “perché ci deve essere un assolo di chitarra?” o “i brani devono tutti sfumare? Non possono semplicemente finire?”. Ha una meravigliosa mancanza di conoscenza e rispetto per il mio passato musicale. È molto diretto e non si lascia intimidire in alcun modo, e questo mi piace molto. È ottimo per me, perché l’ultima cosa che voglio è che le persone con cui lavoro si rimettano a me».
Polly Samson, moglie, co-scrittrice e collaboratrice di David Gilmour da trent’ anni, ha scritto la maggior parte dei testi dell’ album. «“Luck and Strange” affronta la vita focalizzandosi sull’invecchiamento -dice Polly Samson – il tema della mortalità è una costante. Lavorare con Charlie Andrew è stato liberatorio, vuole sapere di cosa parlano le canzoni e vuole che tutti quelli che le suonano abbiano le idee chiare sui testi e che da essi dipenda il loro modo di suonare. L’ho amato particolarmente per questo motivo».
Racconta David Gilmour – «Polly e io scriviamo insieme da oltre trent’anni. Gli streaming live di “Von Trapped” hanno mostrato la fantastica fusione tra la voce di Romany ed il suono dell’arpa. Questo ci ha portato a sentirci in grado di scartare parte del passato a cui ero legato e di poter eliminare ogni regola per fare qualunque cosa avessi voglia di fare. È stata una grande gioia».
Saranno nove le canzoni contenute nell’ album, di cui otto nuovi brani e una splendida rielaborazione di “Between Two Points ” dei Montgolfier Brothers.
Nelle collaborazioni del disco, oltre a David e la moglie Polly, compaiono nomi come Guy Pratt e Tom Herbert (basso), Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao (batteria), Rob Gentry e Roger Eno (tastiere) e Will Gardner (coro e arrangiamenti di archi). C’ è anche il nome di Richard Wright, presente nella title track registrata nel 2007 durante una jam un un fienile a casa di Gilmour.
La grafica e la fotografia del disco, sono del celebre artista Anton Corbijn. L’immagine di copertina dell’album, fotografata e disegnata da Anton Corbijn, è ispirata a un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell’album “Scattered“.
Alcuni contributi emergono dai live streaming che Gilmour e la sua famiglia hanno eseguito durante la pandemia davanti a un pubblico globale nei lockdown del 2020 e del 2021; Romany Gilmour canta, suona l’arpa e appare come voce solista in “Between Two Points“, mentre Gabriel Gilmour fa il coro.
David Gilmour – Luck and Strange
Versione vinile
Vinile nero, copertina apribile e libretto con fotografia e design di Anton Corbijn
LATO 1
- Black Cat *
- Luck and Strange
- The Piper’s Call
- A Single Spark
- Vita Brevis *
- Between Two Points ** – feat Romany Gilmour
LATO 2
- Dark and Velvet Nights
- Sings
- Scattered***
Versione cd
Album più due tracce bonus.
Digipak e libretto con fotografia e design di Anton Corbijn
- Black Cat *
- Luck and Strange
- The Piper’s Call
- A Single Spark
- Vita Brevis *
- Between Two Points ** – Feat. Romany Gilmour
- Dark and Velvet Nights
- Sings
- Scattered***
bonus tracks
- Yes, I Have Ghosts
- Luck and Strange (Versione estesa)
DAVID GILMOUR – LUCK AND STRANGE
crediti
Musiche: David Gilmour con la collaborazione di Mark Tranmer
Lyrics: Polly Samson, Roger Quigley e David Gilmour
Prodotto da Charlie Andrew and David Gilmour
Progettato da Matt Glasbey, Charlie Andrew, David Gilmour and Damon Iddins
Ingegneria aggiuntiva a cura di Andy Jackson and Luie Stylianou
Mixato da Matt Glasbey, Charlie Andrew and David Gilmour
Prime date dal vivo in Italia:
Roma (Circo Massimo): 27-28-29 Settembre, 1-2-3 Ottobre
Gli spettacoli saranno anteprima mondiale e unici spettacoli nell’ Europa continentale. All’ interno del Circo Massimo verrà allestita un’ arena costruita appositamente per l’ occasione con tutti posti a sedere, una struttura che offrirà agli spettatori la possibilità di godere del concerto nella massima comodità, circondati da uno scenario mozzafiato.
Biglietti disponibili in vendita generale online su TicketOne.