A Toys Orchestra (ATO) è un gruppo nato ad Agropoli in provincia di Salerno nel 1998.
Come tutte le band di lungo corso ha subito nel tempo una serie di cambiamenti d’organico. Attualmente è formata da Enzo Moretto (voce, chitarra, piano, tastiere) Ilaria D’ Angelis (voce, chitarra, piano, tastiere), Raffaele Benevento (basso, chitarra, seconda voce), Alessandro Baris (batteria, percussioni, seconda voce) .
Tutti i musicisti sono abili polistrumentisti.
Questo disco rappresenta l’ottava collezione di inediti degli ATO ed è stata pubblicata da Santeria Records. L’ album è interamente cantato in inglese come anche tutti gli altri LP della band.
Anche questo episodio si incunea in un sound molto elegante, british e finemente realizzato.
C’è molto amore per il suono vintage fatto di microfoni a nastro, mixer analogici e talvolta come suggerisce l’ icipit del video “Good Bye Day” di bobine e registratori due pollici.
“Midnight Again” in tutta la sua interezza è un’opera completamente suonata con strumenti veri e una cura dei dettagli impeccabile.
Un disco che percorre strade già battute da artisti britannici come Jack Savoretti e Paolo Nutini, per dire nomi di un recente passato, ma che si intarsia a mio avviso nel mosaico di quello che negli anni ottanta veniva definito Northern Soul.
Emergono sonorità psichedeliche qua e la tra gli arrangiamenti che rimandano a Xtc e Beatles mentre a volte riecheggiano anche Paul Weller e anche i suoi The Jam.
Le canzoni di questo Lp, perché gli ATO scrivono ed eseguono canzoni alla fine, sono di buona fattura e ti lasciano trasportare in belle atmosfere malinconiche fuori dal tempo.
Voto: 7/10
Di Nello Dallari
MIDNIGHT AGAIN – TRACKLIST
01 – Halleluja
02 – Life starts tomorrow
03 – Goodbye day
04 – Take me home
05 – Miss U
06 – Sometimes I Wonder
07 – Whatever We Are
08 – Out Souls
09 – Midnight Gospel
10 – Out of control
11 – Hero
12 – OCD Lullaby