Esattamente 48 anni fa, il 23 aprile 1976, usciva il primo album dei Ramones, un disco che avrebbe rivoluzionato per sempre il panorama musicale, dando vita al punk rock. Un genere questo, che ancora oggi, a distanza di quasi mezzo secolo, continua ad affascinare e ispirare generazioni di musicisti e amanti della musica.
La storia dei Ramones ha inizio nel cuore del Queens, a Forest Hills, nel 1974. Quattro ragazzi, Joey Ramone (vero nome Jeffrey Hyman) alla voce, Johnny Ramone (John Cummings) alla chitarra, Dee Dee Ramone (Douglas Colvin) al basso e Tommy Ramone (Ervin Tudek) alla batteria, decidono di dare vita a una band. Un nome comune, Ramone, scelto per omaggiare il leggendario pseudonimo di Paul McCartney, Paul Ramon, e per creare un’ identità fittizia di “fratelli”.
Il loro esordio avviene al leggendario CBGB, il piccolo club di New York che negli anni ’70 divenne la culla del punk rock. Il locale poteva contenere al massimo un centinaio di persone ma quella sera non erano più di una decina. Dallo scarso pubblico, si passò al “tutto esaurito” ma le esibizioni continuarono ad essere sempre brevissime tant’ è che la band, dopo aver esaurito i pezzi a disposizione, ricominciava dall’ inizio fino anche a tre volte.
I Ramones conquistarono il pubblico con la loro energia travolgente, le loro canzoni brevi e veloci, i riff di chitarra potenti e i testi semplici e diretti. Un sound grezzo ed essenziale, che rappresentava una rottura totale con il rock pomposo e progressista dell’epoca.
Il loro primo album, semplicemente intitolato Ramones, fu registrato in soli sette giorni al costo di 6.400 dollari e pubblicato dalla Sire Records. Un disco che conteneva 14 brani iconici, tra cui Blitzkrieg Bop, Sheena Is a Punk Rocker, Havana Affair e I Wanna Be Sedated.
La copertina del disco fu realizzata da Roberta Bayley e raffigura i quattro componenti della band appoggiati ad un muro scalcinato poco distante dall’ ingresso dello storico CBGB di Manhattan.
Tracce:
Lato 1
- Blitzkrieg Bop – 2:12 (Tommy Ramone, Dee Dee Ramone)
- Beat on the Brat – 2:30 (Joey Ramone)
- Judy Is a Punk – 1:30 (Joey Ramone)
- I Wanna Be Your Boyfriend – 2:24 (Tommy Ramone)
- Chain Saw – 1:55 (Joey Ramone)
- Now I Wanna Sniff Some Glue – 1:34 (Dee Dee Ramone)
- I Don’t Wanna Go Down to the Basement – 2:35 (Dee Dee Ramone, Johnny Ramone)
Lato 2
- Loudmouth – 2:14 (Dee Dee Ramone, Johnny Ramone)
- Havana Affair – 2:00 (Dee Dee Ramone, Johnny Ramone)
- Listen to My Heart – 1:56 (Dee Dee Ramone)
- 53rd & 3rd – 2:19 (Dee Dee Ramone)
- Let’s Dance (Cover di Chris Montez) – 1:51 (Jim Lee)
- I Don’t Wanna Walk Around With You – 1:43 (Dee Dee Ramone)
- Today Your Love, Tomorrow the World – 2:09 (Dee Dee Ramone)
Formazione:
- Joey Ramone – voce
- Johnny Ramone – chitarra
- Dee Dee Ramone – basso, voce
- Tommy Ramone – batteria
I Ramones non solo inventarono il punk rock, ma ne definirono anche l’estetica: jeans strappati, magliette aderenti, chiodi di pelle e Converse All-Star. La loro attitudine anticonformista e il loro look semplice ma d’impatto li resero delle vere e proprie icone.
L’influenza dei Ramones sulla musica è stata immensa. Hanno ispirato generazioni di band, tra cui Sex Pistols, Clash, Green Day e Nirvana, ma anche gruppi di generi diversi come i Red Hot Chili Peppers e i Sonic Youth. La loro musica ha contribuito a dare voce a una generazione disillusa e frustrata, e il loro messaggio di ribellione e anticonformismo è ancora oggi attuale.
Nel corso della loro carriera, i Ramones hanno sperimentato anche sonorità diverse, spaziando dal rockabilly al power pop, senza mai perdere la loro identità di base. Hanno pubblicato 14 album in studio e si sono esibiti in concerti in tutto il mondo, diventando una delle band più amate e influenti della storia della musica.
I Ramones si sono sciolti nel 1996 dopo la morte del batterista Tommy Ramone. Nonostante la loro breve carriera, hanno lasciato un’eredità immensa che continua a ispirare generazioni di musicisti e fan. La loro musica rimane ancora oggi fresca e attuale, e la loro influenza sulla cultura popolare è innegabile.
I Ramones non sono stati solo una band, ma un vero e proprio fenomeno culturale. Hanno rappresentato una voce per una generazione disillusa e frustrata, e il loro messaggio di ribellione e anticonformismo è ancora oggi attuale. La loro musica ha cambiato per sempre il panorama musicale, dando vita al punk rock e ispirando generazioni di musicisti.
I Ramones sono considerati tra i migliori artisti musicali di sempre e i loro album compaiono regolarmente nelle liste dei “migliori di tutti i tempi” .