Venerdì 10 Maggio 2024 il Palaunical di Mantova ha accolto la PFM (Premiata Forneria Marconi) per un concerto che ha ripercorso i brani più iconici di Fabrizio De André.
La Premiata Forneria Marconi è stata l’ unica band progressive rock italiana che ha riscosso successo all’ estero e in particolare negli Stati Uniti.
Nonostante il palazzetto non fosse completamente sold out, il pubblico presente, composto per lo più da ultraquarantenni, ha partecipato con grande entusiasmo e trasporto all’esibizione della band.
La PFM, guidata dalla voce di Franz Di Cioccio, ha dato vita a un’esecuzione impeccabile dei brani più celebri di De André, riproponendoli con la maestria e la passione che li hanno sempre contraddistinti; un omaggio sentito al cantautore genovese e alla sua poetica immortale.
E’ doveroso sottolineare la straordinaria performance di tutta la band, che ha dimostrato ancora una volta l’eccezionale talento e la raffinata tecnica che l’hanno resa una delle realtà musicali più apprezzate a livello internazionale.
La PFM oggi in tour:
- Franz Di Cioccio: Voce, batteria, percussioni
- Patrick Djivas: Basso
- Lucio Fabbri: Violino
- Flavio Premoli: Tastiere, piano, voce
- Alessandro Scaglione: Tastiere, voce
- Marco Sfogli: Chitarre
- Eugenio Mori: batteria
- Michele Ascolese: chitarra classica, chitarra acustica
- Luca Zabbini: Chitarra acustica, tastiere, voce