Ada Oda: la rock band di Bruxelles che canta in italiano

La band post-punk anni '80 in bilico tra l' Italia e Bruxelles in uscita con il nuovo singolo "Immobile" .
Foto: Claudio Ivan Fernadez

Scoperti sulla scena musicale di Bruxelles alla fine del 2021, gli Ada Oda propongono un rock binario e ritmato che richiama l’audacia del post-punk degli anni ’80 e il fascino melodico del pop italiano.

Il progetto è stato avviato nel 2020 da César Laloux (The Tellers, BRNS), che ha conosciuto Victoria Barracato su Tinder e, notando l’origine italiana del suo nome, le ha suggerito di cantare le sue canzoni in italiano. Victoria ha accettato la sfida.

“Un Amore Debole”, il primo album della band (novembre 2022, 62TV/PIAS), raccoglie dieci brani pop costruiti a partire da demo volutamente essenziali (drum machine, chitarra e melodia).

Ada Oda: Un Amore Debole (Official Video)

In questo album, César descrive, a volte con un tocco di ironia, la sua visione dell’amore e delle persone che lo circondano.

I testi, inizialmente scritti in francese, vengono tradotti in italiano e poi adattati da Victoria. L’album ha avuto un debutto impressionante, e alcune tracce come “Un Amore Debole” e “Niente da Offrire” sono diventate piccoli successi in tutta Europa, specialmente in Italia.

Sul palco, al duo si uniscono Clément Marion al basso (David Numwami, Judith Kiddo), Alex De Bueger (Gros Coeur) e Aurélien Gainetdinoff (Yolande Bashing) alla chitarra.

La band ha eseguito oltre 200 concerti in una ventina di paesi.

Con una reputazione consolidata per le performance live eccezionali, gli Ada Oda si sono esibiti in importanti festival europei come Rock en Seine, Best Kept Secret, Pukkelpop, MI AMI, ESNS e persino al prestigioso SXSW di Austin nel 2024, segnando la loro prima apparizione fuori dall’Europa.

Il gruppo torna ora con il secondo LP, la cui uscita è prevista per il 21 febbraio 2025.

Il primo singolo, intitolato “Sotto La Conchiglia” (trad. “Under the Shell”), è stato pubblicato il 16 ottobre 2024. In questo brano Victoria ci parla di gelosia e auto-convincimento con una buona dose di umorismo e acidità. Il singolo è stato accompagnato dal video, diretto dal batterista della band Alexandre De Bueger, che è stato girato principalmente intorno al Lago d’Orta, che ha conquistato il cuore degli Ada Oda durante la loro prima visita in Italia nell’ottobre 2022.

Ada Oda: Sotto la Conchiglia (Official Video)

Il brano “Immobile” è il secondo estratto dal nuovo disco di inediti “Pelle D’Oca”, in uscita il 21 febbraio 2025 via La Tempesta Dischi.

Questo brano è una fotografia istantanea dell’energia punk della band: in soli due minuti, Victoria ci racconta l’isteria familiare di cui è testimone troppo spesso, in contrasto con il suo carattere freddo e riservato.
Il suo atteggiamento da moderatore, però, non dura a lungo: la rabbia a un certo punto fuoriesce, con una sincerità penetrante e una tensione che ti prende alle viscere. Intima e intensa, questa sparatoria emotiva conquista tutti e ci lascia senza fiato.

Ada Oda: Immobile (Official Video)

Ascolta Ada Oda:

Condividi su:

Iscriviti
alla newsletter

Tuffati nel mondo della musica e ricevi contenuti inediti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime news dal mondo della musica !