Nirvana: 33 anni per “Nevermind”

"Nevermind" è il secondo album in studio dei Nirvana pubblicato il 24 Settembre 1991.
Nirvana

“Nevermind” è ritenuto l’ album più influente degli anni ’90 e della storia del rock in generale.

Il secondo album dei Nirvana è annoverato tra gli i migliori album discografici di ogni epoca.

Ciò che ha reso “Nevermind” così popolare, fu avere utilizzato melodie pop affiancate da sonorità e linee vocali piuttosto aggressive con una forma della canzone “classica” (strofa-ritornello-strofa-ritornello).

Sebbene questo approccio possa essere stato apparentemente semplice, in realtà la produzione musicale risultò estremamente ricercata. Ad affiancare il tutto, un’ intensa campagna promozionale azzeccata che è stata uno dei fattori che contribuirono al successo di questo lavoro discografico.

Il disco fu il primo registrato dai Nirvana per la Geffen Records e con Dave Grohl alla batteria.

Kurt Cobain, il principale autore dei Nirvana, scrisse canzone che combinavano orecchiabili melodie pop con ridd di chitarra dissonanti.

Gran parte delle canzoni di “Nevermind” si palesano tra forti alternanze dinamiche, con passaggi quieti e ritornelli urlati.

Il suono della chitarra in questo disco fu preso come punto di riferimento di tutta la musica rock degli anni novanta e tutt’ oggi è ancora uno stile ricercato nei generi musicali più disparati.

Per quanto riguarda la stesura dei testi di “Nevermind”, Dave Grohl raccontò che Kurt affermava che per lui la musica veniva prima di tutto e i testi dopo.

Per quanto riguarda il singolo “Smells Like Teen Spirit” Kurt Cobain cominciò a scrivere il brano solo poche settimane prima dell’ inizio delle registrazioni di “Nevermind” ed è l’ unico di tutto il disco che accredita come autori tutti e tre i membri della band.

Nirvana – Smells Like Teen Spirit (Official Music Video)

Per quanto concerne la copertina dell’ album, la foto fu scattata dal fotografo Kirk Weddle e il bambino nudo in piscina è Spencer Elden ritratto all’ età di quattro mesi.

“Nevermind” fu pubblicato negli Stati Uniti il 24 Settembre 1991.

L’ 11 Gennaio del 1992 il secondo disco dei Nirvana divenne l’ album da numero 1 nin classifica spodestando “Dangerous” di Michael Jackson. In quel periodo “Nevermind” vendeva circa 300.000 copie a settimana.

Nirvana – Cover album “Nevermind”

Il secondo singolo estratto dall’ album fu “Come As You Are” nel Marzo del 1992 rivelandosi un altro successo, così come “Lithium” e “In Bloom” . Nel 2008 si stima che l’ album raggiunse la quota di 24 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Tracce:

  1. Smells Like Teen Spirit – 5:02
  2. In Bloom – 4:15
  3. Come As You Are – 3:39
  4. Breed – 3.04
  5. Lithium – 4:17
  6. Polly – 2:57
  7. Territorial Pissing – 2:23
  8. Drain You – 3:44
  9. Lounge Act – 2:37
  10. Stay Away – 3:33
  11. On a Plain – 3:17
  12. Something in The Way – 20:35 (dopo 10:05 minuti dalla fine del brano inizia la traccia fantasma Endless, Nameless)

Condividi su:

Iscriviti
alla newsletter

Tuffati nel mondo della musica e ricevi contenuti inediti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime news dal mondo della musica !